Apple iOS 9, cosa c’è di nuovo?


Il 16 Settembre è finalmente uscito l'attesissimo aggiornamento per iPhone: stiamo parlando di iOS 9, disponibile per iPhone 6, 5S, 5 e 4S. Ma quali sono le novità?

Come premessa le novità riguardano principalmente a miglioramenti di stabilità, fluidità e affidabilità del nuovo sistema operativo, mentre le modifiche grafiche sono davvero limitate.
Andiamo ora a vedere in dettaglio i cambiamenti.

Carattere


iOS 9 ha portato con sè un nuovo font: San Francisco. Apple ha utilizzato la stessa font negli Apple Watch per garantire una lettura migliore dei contenuti.

Siri


Anche Siri ha imparato ad eseguire nuovi comandi, tra i quali, ad esempio, mostrare le foto scattate un una specifica località o in un preciso momento, oppure eseguire calcoli, percentuali e persino conversioni di valore. Può anche interagire con Trova i miei amici ed altre applicazioni esterne.

HomeKit


Non sono ancora ben chiare le funzioni che può svolgere Siri riguardo all'Home Kit, ma sicuramente sarà possibile chiedere a Siri di cambiare canale sulla vostra Smart TV, di avviare un processo sul vostro Mac, o ancora meglio, come riportato nella pagina di HomeKit, abbassare le luci della sala da pranzo al 50%, accendere la macchina del caffè e persino impostare la temperatura di una stanza.

Mappa


Con iOS 9, al contrario delle versioni precedenti, sarà possibile girare per le strade delle città presenti in archivio, avendo sempre presenti le corse degli autobus e gli orari dei treni, il tutto tramite il vostro dispositivo, avendo una perfetta visione in 3D della città. Per ora sono supportate solo le città più importanti a livello mondiale, ma presto quasi tutti i centri abitati saranno mappati ed esplorabili.

Note


Apple ha appropriato modifiche anche alle Note: infatti ora è possibile aggiungere un elenco puntato in stile promemoria alle vostre note, cambiare font(distinguendo le scritte tra Intestazione, Corpo, Elenco, eccetera), aggiungere Immagini e Video, oppure disegnare a mano libera, anche utilizzando strumenti integrati come evidenziatore, matita, e anche righello per disegnare linee rette.
Inoltre è possibile organizzare le note in cartelle ed è stata introdotta la sezione 'Eliminate di recente'.

Prestazioni e Risparmio energetico.


Mentre iOS 8 occupava ben 4 preziosi GB circa dal nostro spazio disponibile, il nuovo sistema operativo pesa solo 1.3 GB e anche le app integrate sono molto meno ingombranti. Tra le novità più rilevanti c'è anche una notevole riduzione dei consumi della batteria, anche grazie all'introduzione di un nuovo sistema di risparmio energetico attivabile dalle Impostazioni. La batteria dei dispositivi con a bordo iOS 9, infatti, dovrebbe durare un’ora in più rispetto alle versioni precedenti.

Altri cambiamenti


Tra le modifiche minori appropriate al nuovo iOS, si può notare un multitasking completamente ridisegnato. Ecco le immagini del confronto rispetto ad iOS 8.

multitaskingSiri è stato modificato radicalmente dal punto di vista grafico, inoltre non emette più i suoni di inizio e fine dell'ascolto, è stata introdotta una voce leggermente più umana, ed è possibile 'addestrarlo' per riconoscere al meglio la propria voce quando viene chiamato "Ehi, Siri". Ecco uno screenshot della nuova grafica.

Siri

Per finire è stata modificata la ricerca Spotlight, che può fornire risultati relativi ad ogni app installata, comprese App su AppStore, film e brani su iTunes Store, calcoli e immagini. E' stata aggiunta inoltre una pagina dedicata solamente alla ricerca, come quella in iOS 6 o precedenti, alla quale si può accedere scrollando a sinistra la prima schermata di applicazioni.

Search

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*