Aumentare la durata della batteria su iPhone


Fammi indovinare... Sei orgoglioso per le funzioni, per la fluidità e per il design unico del tuo iPhone ma purtroppo non puoi essere altrettanto soddisfatto della durata della sua batteria? Si, in effetti una grande pecca degli iPhone è proprio l'autonomia, per questo nell'articolo di oggi vedremo alcuni trucchi infallibili per aumentare la durata della batteria su gli iDevice.


Presenza di rete


Uno dei fattori responsabili alla scarsa autonomia è proprio la presenza di rete: infatti noterete che in una zona in cui non c'è rete, oppure il segnale contrassegnato dalle cinque tacche nella parte alta dello schermo è debole, il dispositivo si scaricherà di gran lunga più velocemente.

Ma perché? Se il segnale è debole, significa che il ripetitore della linea è molto distante, lo forzo del nostro iPhone quindi, nel tentare di stabilire il collegamento con quest'ultima, è estremamente maggiore, ovviamente tutto a danno della batteria.

Il nostro consiglio quindi è quello di abilitare la modalità in aereo se il segnale è debole. Molte persone non sanno che abilitando la modalità in aereo è possibile comunque utilizzare internet, poiché il segnare delle chiamate e dei messaggi è separato da quello del Wi-Fi . Se si è connessi ad una rete Wi-Fi è possibile quindi navigare su internet, inviare messaggi su whatsapp, guardare video su YouTube e pubblicare post su Facebook anche in modalità aereo, risparmiando una buona porzione di preziosa batteria.


Rete dati cellulare


Come abbiamo già visto, la linea telefonica e la linea internet viaggiano su canali diversi, quindi disattivandone uno, l'altro non verrà influenzato. Tutto questo per dire che se non si sta utilizzando il 3G o il 4G o se non si sta aspettando un messaggio importante su Whatsapp, è bene disattivare la rete dati cellulare (d'altra parte vi ricordate i telefoni di una volta, che senza internet duravano settimane?)

Per disattivare la rete dati cellulare è possibile recarsi in Impostazioni> Cellulare > quindi togliere la spunta su Dati cellulare.


Servizi in background


Per coloro che non sapessero cosa sono i servizi in background, essi possono essere paragonati a "parti" di applicazioni che rimangono attive anche se l'applicazione risulta essere chiusa, al fine di controllare nuovi messaggi, nuove email, oppure notificarti dell'arrivo del maltempo. Ad esempio, il servizio in background di Facebook serve per farti arrivare la notifica di una eventuale richiesta di amicizia, messaggio, anche se l'app è chiusa.

Per quanto possano essere utili, i servizi in background sono una vera e propria minaccia per la batteria del nostro iPhone... Tuttavia possono essere disattivati, perlomeno quelli che non ci interessano, dalle Impostazioni.

Per disattivare i servizi in background che riteniamo "inutili" possiamo recarci in Impostazioni> Generali> Aggiornamento App in background, quindi scegliere i servizi da disattivare.



Luminosità dello schermo


Beh si, anche se può risultare scontato, la luminosità dello schermo incide più di quanto possiate immaginarvi sulla durata
della vostra batteria.

È possibile modificare la luminosità dello schermo dalle Impostazioni > Schermo e luminosità, oppure dal centro di controllo.


Localizzazione


I servizi di localizzazione sono una nuova tecnologia davvero sorprendente, soprattutto per la loro precisione, che mettono in comunicazione il vostro iPhone con i satelliti ogni secondo, al fine di aggiornare la vostra posizione sempre meno approssimata... sforzo ovviamente da non sottovalutare.

Anche se personalmente consiglio vivamente di lasciare attivi i servizi di localizzazione di sistema, potete tranquillamente disattivare, così come i servizi in background, la posizione per le app singole. Sconsiglio di disattivare completamente la localizzazione perché in seguito ad un furto, non sarà possibile utilizzare Trova il mio iPhone per rintracciare la posizione del vostro dispositivo.

Per disattivare, oppure permettere alle applicazioni di utilizzare la vostra posizione solamente quando l'app è effettivamente aperta(e non in background), ci rechiamo in Impostazioni > Privacy > Localizzazione. Qui sarà possibile procedere disattivando la condivisione della nostra posizione in tempo reale con le app che non ci interessano.



Bluetooth


Non vorrei annoiarvi con le solite soluzioni, ma diciamocelo tra noi: a cosa serve il Bluetooth su iPhone dal momento che la Apple non permette la condivisione di nessun file con dispositivi esterni?  A meno che non utilizziate un Apple Watch è abbastanza improbabile che facciate uso del Bluetooth, disattivandolo quindi non cambierà nulla, se non la durata della batteria.

È possibile disattivare il Bluetooth dalle Impostazioni > Bluetooth, oppure dal Cento di controllo.



Che dire, questo è tutto, speriamo che con questi piccoli trucchetti la vostra batteria migliori, in caso contrario non esitate a scriverci o a commentare.

Grazie per la lettura e Buon 2016 a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*