Errori vari e comuni nell’apertura dei giochi pc

Ti sarà sicuramente capitato almeno una volta di aver ricevuto un messaggio di errore da parte di un gioco che,tramite una finestra di dialogo,ti comunicava che una determinata dll non era presente.

Sicuramente la prima cosa da fare è reinstallare il gioco, e se il problema persiste, seguite questa breve guida:

  • Verificare se il vostro terminale è compatibile con la versione di DirectX richiesta dal gioco. La DirectX non è altro che il motore di gioco per eccellenza di microsoft, ovvero la piattaforma che gli sviluppatori usano per creare il gioco. La maggior parte del giochi 3D per pc necessitano una DirectX, oppure altri motori come OpenGL. Ma senza entrare in particolare dati tecnici, per scaricare oppure aggiornare il pacchetto di DirectX è sufficiente recarsi in questo link, cliccare sul pulsante rosso SCARICA e seguire la procedura guidata.

  • La prima cosa da fare è verificare se il gioco è compatibile con la vostra versione di windows, ricordo che le versioni a 64 bit supportano le app a 32bit, ma le versioni a 32bit non supportano quelle a 64. Per sapere se il proprio terminale è a 32 o 64 bit è sufficiente recarsi in Start>Pannello di controllo>Sistema.

  • Aggiornare driver scheda video: potete farlo tranquillamente andando nel pannello di controllo>hardware e suoni>gestione dispositivi>schede video>proprietà>driver>aggiorna driver.

  • Esistono casi più complicati, in cui per far partire un gioco si deve avere un software passivo che non deve essere aperto, ma deve fare da "supporter" al gioco effettivo, ed è sempre opportuno controllare se nella pagina di download di un'app ci sia specificato se il gioco necessita di un software per poter partire.



  • Se i precedenti metodi non hanno funzionato è necessario scaricare il file mancate direttamente dal web. Ad esempio, se il gioco restituisce un errore che implica la presenza di una dll, sarà sufficiente cercare su internet il nome della dll, quindi scaricarla. MA ATTENZIONE! Esistono casi in cui le dll scaricate da internet non sono originali e, pur svolgendo perfettamente il proprio lavoro, installano "di nascosto" dall'utente software di terze parti che possono tuttavia rivelarsi dannosi per il sistema operativo e il proprio contenuto. Detto questo, una volta scaricata la DLL, dovrete posizionarla nella directory del gioco che generalmente, se non modificata è : C:\Program Files (x86)\Nome del gioco.


Spero che questa breve guida vi sia stata d'aiuto se avete ancora problemi vi invito a scriverlo in commento qui sotto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*